Solare termico

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.

Esistono quattro tipi di impianti solari termici:

L’impianto solare termico a circolazione naturale.

In questo tipo di impianto l’acqua, riscaldandosi per effetto del sole, sale per convezione in un serbatoio di accumulo (boiler), che deve essere posto più in alto del pannello, dal quale viene distribuito alle utenze domestiche. Essendo un circuito apertp, quando viene consumata, l’acqua viene sostituita dalla nuova.  Questo tipo di impianto è caratterizzato da una elevata dispersione termica e quindi di minore efficienza.

L’impianto solare termico a circolazione forzata.

Ha una efficienza termica più elevata rispetto al tipo di impianto precedente, perché il boiler è meno soggetto a dispersione termica durante la notte o alle condizioni climatiche avverse.

L’impianto solare termico a a svuotamento.

Il sistema è analogo al quello a circolazione forzata, solo che l’impianto viene riempito e quindi usato solo quando è necessario o possibile. Se l’impianto ha raggiunto la temperatura desiderata, si svuota, oppure se manca il sole l’impianto non si riempie.

L’impianto solare termico a  concentrazione con inseguitore solare.

Si tratta di un tipo di impiantoin grado di concentrare i raggi solari in corrispondenza del fluido termoconduttore grazie ad una particolare forma parabolica.

Archivio News


    Warning: Use of undefined constant Y - assumed 'Y' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.teknolegno.it/home/wp-content/themes/roots/sidebar-news.php on line 22

    Warning: Use of undefined constant Y - assumed 'Y' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.teknolegno.it/home/wp-content/themes/roots/sidebar-news.php on line 22
  • » 2020